Trippa regina
Tipico piatto contadino, la trippa a seconda delle ricette è un piatto che va bene nei freddi inverni ma debitamente allegerito è ottimo anche d’estate, tanto è che dalle nostre parti diventa il piatto principe di sagre campestri.
Considerato piatto povero perché fatto con lo stomaco dei bovini ( rotondino e centopelli), richiede solo un buon tempo di cottura e poi buon appetito con una spolverata di formaggio grana oppure no, quello… proprio a gusto personale
La ricetta:
Mettete in una casseruola ampia olio e burro , la cipolla, sedano carota, tagliate grossolanamente, aggiungete salvi e rosmarino, appena sono rosolate le verdure aggiungete la trippa tagliata a listarelle, un bicchiere di vino bianco, quando questo sarà sfumato aggiungete brodo in quantità (la cottura sarà di almeno un ora a fuoco dolce), aggiungete qualche cucchiaio di salsa di pomodoro, sale e pepe a fine cottura.
Per accompagnare degnamente un piatto della tradizione come la trippa è consigliabile un vino rosso fermo come un buon barbera.
Tu ce lo metti il formaggio?
Si, certo, una spolverata appena impiattata
E fai proprio bene! ? Colgo l’occasione per consigliarti questo splendido film: https://wwayne.wordpress.com/2018/09/01/unatmosfera-perfetta/. Per noi appassionati di cucina è davvero imperdibile. Grazie per la risposta! ?
[…] https://www.storiediterritori.com/2019/07/18/la-trippa/ […]